Perché il coming out vip fa ancora notizia?

di Valentina Cervelli Commenta

Perché il coming out vip fa ancora notizia? L’ultimo tra i nostri “vip” italiani ad aver fatto scalpore, nonostante un pubblico vastissimo di riferimento è stato Antonino Spadaccino. Uscito dalla fabbrica di talenti di Maria De Filippi il giovane si è rivelato al pubblico attraverso un articolo dell’AdnKronos.

E giustamente ha fatto presente, parlando di unioni civili, di essere innamorato e volersi sposare con il proprio compagno. Chiedersi perché un coming out vip faccia ancora notizia è lecito. Il problema non è di per se stesso l’attenzione che attira, ma lo è la motivazione del perché nella maggior parte dei casi esso crei scalpore. Perché mentre da una parte un’apertura pubblica del genere con protagonista una persona nota è auspicabile per far sentire a chi ne ha bisogno che sia giusto e doveroso potere esprimere se stessi, dall’altra è impossibile non notare come il tutto venga vissuto morbosamente dai media che ne fanno occasione di guadagno e dagli omofobi che strumentalizzano il tutto per poter diffondere le proprie idee pregne di ignoranza.

La società è purtroppo formata da gente che ancora bullizza e maltratta coloro che non vengono considerati “nella norma”. E purtroppo la sessualità, una delle caratteristiche innate della persona, sembra essere diventata il nuovo capro espiatorio di ogni male della società per coloro che ancora si ostinano a non capire che nell’essere bisessuale, omosessuale o pansessuale non vi è nulla di strano. Come non vi è nulla di strano nell’essere transgender. E’ importante questo concetto: e deve essere ribadito.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>