Canada, nel 2012 inizio della sperimentazione umana del vaccino contro HIV

Home » Cultura Gay » Canada, nel 2012 inizio della sperimentazione umana del vaccino contro HIV
Spread the love

Canada, nel 2012 inizio della sperimentazione umana del vaccino contro HIV  Cultura Gay GLBT News Primo Piano

In Canada, un gruppo di ricercatori ha ottenuto l’approvazione per iniziare i test clinici sull’uomo per lo studio di un vaccino per arrestare la diffusione del virus HIV e, da gennaio 2012, sarà possibile per il team iniziare la sperimentazione.

L’equipe, guidata dal Dr. Chil-Yong Kang, ha ricevuto il permesso dalla United States Food and Drug Administration per iniziare la fase uno della sperimentazione clinica su pazienti positivi al virus HIV per testare la sicurezza del vaccino; Kang ha detto in un comunicato stampa:

L’approvazione da parte della FDA per gli studi clinici sull’uomo è una tappa estremamente significativa per il nostro vaccino, che ha il potenziale di salvare la vita a milioni di persone in tutto il mondo, prevenendo l’infezione da HIV.

Cercando di ricreare le stesse dinamiche come per la poliomielite o l’influenza, il vaccino avrebbe il compito di sfruttare un virus morto HIV-1, in modo che possa interagire con il sistema immunitario e istruirlo a difendere l’organismo umano e non permettere all’infezione da HIV di attecchire.

Il vaccino, in via di sviluppo dal 1987, è l’unica ricerca in Canada sulle malattie sessualmente trasmissibili e ha già superato i test preliminari su topi e scimmie senza effetti negativi.

Photo Credits | Getty Images

 

Leggi ora  Rugby: l'arbitro Nigel Owens testimone di cori omofobi sul campo