Canada, nel 2012 inizio della sperimentazione umana del vaccino contro HIV

di Redazione 2

In Canada, un gruppo di ricercatori ha ottenuto l’approvazione per iniziare i test clinici sull’uomo per lo studio di un vaccino per arrestare la diffusione del virus HIV e, da gennaio 2012, sarà possibile per il team iniziare la sperimentazione.

L’equipe, guidata dal Dr. Chil-Yong Kang, ha ricevuto il permesso dalla United States Food and Drug Administration per iniziare la fase uno della sperimentazione clinica su pazienti positivi al virus HIV per testare la sicurezza del vaccino; Kang ha detto in un comunicato stampa:

L’approvazione da parte della FDA per gli studi clinici sull’uomo è una tappa estremamente significativa per il nostro vaccino, che ha il potenziale di salvare la vita a milioni di persone in tutto il mondo, prevenendo l’infezione da HIV.

Cercando di ricreare le stesse dinamiche come per la poliomielite o l’influenza, il vaccino avrebbe il compito di sfruttare un virus morto HIV-1, in modo che possa interagire con il sistema immunitario e istruirlo a difendere l’organismo umano e non permettere all’infezione da HIV di attecchire.

Il vaccino, in via di sviluppo dal 1987, è l’unica ricerca in Canada sulle malattie sessualmente trasmissibili e ha già superato i test preliminari su topi e scimmie senza effetti negativi.

Photo Credits | Getty Images

 

Commenti (2)

  1. Se e` per questo, senza andare troppo lontano, lo sperimentano anche a Modena. Anzi, cercano volontari.

    http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/232

    1. Certo Oscar, ne siamo a conoscenza come altri progetti che perseguono il medesimo obiettivo di sconfiggere definitivamente una malattia sessualmente trasmissibile che, ancora ad oggi, ha come unica seria precauzione l’uso del preservativo. Grazie per il link e qualora avessi ulteriori link da voler segnalare o volessi semplicemente leggere più informazioni simili, ti suggerisco di inviare richieste, suggerimenti e curiosità scrivendo alla redazione (la mail è indicata infondo alla homepage di Gayprider). Un caro saluto e buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>