Canada: radio censurano Money for nothing dei Dire Straits

Home » Cultura Gay » Canada: radio censurano Money for nothing dei Dire Straits
Spread the love

Canada: radio censurano Money for nothing dei Dire Straits Cultura Gay Il CBSC (Canadian Broadcast Standards Council), network che raggruppa le principali emittenti radiofoniche canadesi, ha deciso di censurare un pezzo del 1985 dei Dire Straits, Money for nothing. Dopo la protesta di un vivace ascoltatore, il gruppo radiofonico ha deciso di eliminare dalla playlist il brano, ritenuto altamente omofobo poichè Mark Knopfler, ripete per ben tre volte il termine ‘faggot’ (‘finocchio’) senza alcun problema:

See the little faggot with the earring and the makeup/Yeah buddy that’s his own hair/That little faggot got his own jet airplane/That little faggot he’s a millionaire.

L’editore ha espresso la sua indignazione per la canzone e proposto provocatoriamente di sostituire la parola incriminata con mamma:

Se il termine era totalmente o marginalmente accettabile negli anni precedenti, oggi non è più così. I valori della società in questione, un quarto di secolo più tardi, si sono spostati e la diffusione del canto nel 2010 deve riflettere valori moderni, piuttosto che quelli del 1985.

Il testo, scritto dallo stesso Knopfler assieme a Sting, suscitò violente reazioni da parte della comunità lgbt inglese già due anni fa e il gruppo dovette scusarsi pubblicamente e spiegare le intenzioni reali dietro al brano:

A parte il fatto che ci sono stupide persone sia tra i gay che tra gli altri, ci possono essere tanti significati nascosti non facilmente comprensibili. In realtà, io sono ancora indeciso se è una buona idea scrivere canzoni che in prima persona, o assumere le sembianze di altri personaggi.

Leggi ora  Usa: il 41% dei trans ha pensato al suicidio