Più di due terzi dei cattolici e la stragrande maggioranza dei democratici sostengono le unioni gay negli Stati Uniti: la notizia deriva da un nuovo sondaggio effettuato dal New York Times in collaborazione con CBS News.
Secondo il sondaggio nazionale, il 63% degli americani sostiene e riconosce le coppie gay e lesbiche sia con il matrimonio (39%) che con le unioni civili (24%); il 32% ha dichiarato l’assenza di interesse per un riconoscimento e il 5% non si è espresso.
Il sondaggio si basa su 1.197 interviste telefoniche: il 44% dei cattolici intervistati ha favorito il matrimonio, e 25% si è invece orientato sulle unioni civili.
Infine, una grande maggioranza (73%) di democratici sostiene il matrimonio (56%) o le unioni civili (17%) per le coppie gay e lesbiche, mentre il 23% non vuole alcun riconoscimento giuridico; dall’altra parte, il 47% dei repubblicani si oppone a qualunque riconoscimento del rapporto di una coppia di omosessuali, mentre un esile 17% favorisce il matrimonio e il 33% supporta le unioni civili.
Photo Credits | NY Mag