Italo Carta: “Ho curato molti omosessuali”

Home » Cultura Gay » Italo Carta: “Ho curato molti omosessuali”
Spread the love

Italo Carta: "Ho curato molti omosessuali" Cultura Gay Primo Piano I gay possono guarire. Questa volta non si tratta di una dichiarazione pronunciata da un politico italiano ma addirittura da un dottore. Tale Italo Carta, ordinario di psichiatria e direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria all’Università degli studi di Milano, che attraverso la rivista Tempi fa sapere:

Ho curato e curo molti omosessuali e ritengo che, se proprio vogliono mantenersi in questa condizione di coppia, possano ricevere certe tutele. Ma che il matrimonio naturale sia così minacciato è una violenza distruttiva per la salute mentale della società intera.

Lo psichiatra parla di omosessualità come di una “tendenza reversibile”:

Nei miei 50 anni di lavoro ho seguito tanti omosessuali. Sono aumentati moltissimo negli ultimi anni. La scienza e l’esperienza dicono che non c’è alcun difetto di natura in loro. Non esiste l’omosessualità naturale, non è iscritta nel Dna. L’omosessualità è un’elaborazione della psiche di modelli affettivi diversi da quelli verso cui la natura normalmente orienta. Questa tendenza è del tutto reversibile. Io mi sono scervellato per anni, ho letto molto su come si può correggere questa tendenza, il problema è che spesso, pur vivendo un disagio, molti di loro non vogliono correggersi.

Il dottor Carta fa sapere che i gay sono arrabbiati e frustrati:

Il loro livore è reale. Sono arrabbiati e frustrati. Spesso proprio per delle ferite che si portano addosso scaricano la sofferenza su un punto che individuano come la causa di essa. Anche se di fatto non lo è. Così, però, loro continuano a soffrire e fanno soffrire anche altri imponendo loro la menzogna pur di ottenere quello che pensano gli risolverà la vita. Io lavoro per attenuare il loro disagio che è reale, ma non posso in alcun modo giustificare la violenza distruttiva dell’ideologia che nega l’evidenza e violenta i più deboli.

Giovanardi e Binetti stanno pensando di nominarlo prossimo Ministro della salute italiana.

Leggi ora  Spagna: discriminazione gay nella Sanità pubblica

Photo Credits | Getty Images