Legalizzata la discriminazione gay in Russia

Home » Omofobia » Legalizzata la discriminazione gay in Russia
Spread the love

Della Russia e della sua omofobia si è quasi smesso di parlarne. Il problema è che la situazione è lungi dal risolversi positivamente, anzi. Secondo l’ultimo rapporto dell’Human Right Watch (HRW), nella terra di Putin ormai la discriminazione gay è stata ampiamente legalizzata, con tanto di retate ed aggressioni.

Legalizzata la discriminazione gay in Russia Omofobia

Ed il mondo resta a guardare, immobile. L’Italia più che mai, visto che spesso condivide comportamenti analoghi alla Russia. Non si sarà a quei livelli,ma non vediamo la politica muoversi pubblicamente contro l’omofobia: il massimo che sperimentiamo è al contrario un sentimento avverso espresso in modo ignorante e pieno di odio dai singoli.  Con l’adozione delle misure anti-LGBT sancite da un decreto del giugno del 2013, la situazione in Russia è peggiorata sensibilmente. Centinaia di persone picchiate, umiliate, derise e considerate come cittadini di serie B per la propria sessualità che non riescono a ricevere appoggio nemmeno dall’estero. Spiegano dall’HRW:

La violenza vissuta da persone LGBT in Russia è inconfondibilmente motivata da omofobia, ma le autorità ignorano deliberatamente che si tratti di crimini di odio e non riescono a proteggere le vittime.

Ci pare ovvio, visto che è stato lo stesso governo a dare il via libera a questa barbarie omofoba dando ampio spazio ai vigilantes anti-LGBT. Di tutte le persone intervistate la quasi totalità ha riportato di essere stata malmenata o minacciata pesantemente, soprattutto in quelle rare occasioni nelle quali le persone sono riuscite a manifestare a favore dei propri diritti. Ce lo chiediamo: il mondo capace di indignarsi giustamente se un animale viene maltrattato, sarà altrettanto capace di dire la sua in questo caso? Lo speriamo proprio.

Leggi ora  Scozia, rapporto di omofobia nello sport

Photo Credit | Thinkstock