E’ partito da Tel Aviv, la seconda città più grande di Israele, un autobus, simbolo dell’International Gay Pride del 2012, che percorrerà l’Europa. Il Love Bus ha i colori dell’arcobaleno della comunità omosessuale mondiale e trasporterà ballerini e musicisti per promuovere l’immagine di Tel Aviv in tutto il mondo (la città israeliana è candidata ad ospitare il prossimo Pride).
Durante il viaggio, iniziato simbolicamente ieri a Madrid, il bus proseguirà il proprio itinerario toccando le principali capitali di Berlino, Varsavia, Londra e Roma e terminando nell’estate ad Ibizia. La delegazione dello Stato distribuirà prodotti alimentari tipici di Israele.
I promotori sperano di ottenere fondi dal comune di Tel Aviv e dal ministero israeliano degli Affari Esteri e hanno anche intenzione di girare un documentario raccontando l’esperienza. Nonostante l’ostilità verso gli omosessuali esistente nella comunità religiosa ebraica, in Israele alcuni diritti delle coppie gay sono riconosciuti dai tribunali.