Il 58% dei francesi è favorevole al matrimonio gay

Home » Cultura Gay » Il 58% dei francesi è favorevole al matrimonio gay
Spread the love

Il 58% dei francesi è favorevole al matrimonio gay Cultura Gay Prima che si sapesse il pronunciamento del Consiglio costituzionale sulla legittimazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, Canal+ ha indetto un sondaggio TNS Sofres per testare gli umori dei francesi sul delicato tema. Oltre la metà dei cugini d’oltralpe si è espresso favorevolmente al nozze gay (58%), mentre solo il 35% degli intervistati si è mostrato contrario.

La percentuale dei sostenitori è in costante aumento negli ultimi cinque anni: erano il 45% nel 2006, poi il 46% nel 2007. Fra i paladini più convinti del matrimonio omosex ci sono le donne (63%), gli under-35 (74%) e i simpatizzanti della sinistra (72%). Gli oppositori più agguerriti sono, come previsto, gli over-65 (62%) e i simpatizzanti del partito dell’estrema destra francese, il Front national (56%).

L’opinione pubblica non ritiene prioritaria il diritto d’azione per le coppie gay anche se il dato è sensibilmente cambiato: quasi la metà dei francesi è compiacente (49%), a differenza del 30% nel 2001. Il 47% si oppone fermamente contro il 68% di 11 anni fa. Ed in Italia siamo pronti a cifre così friendly? Qualche volta bisognerebbe ascoltare di più il popolo, cari politici!

Leggi ora  Vanessa Williams favorevole al matrimio gay