Coming out, quando è il momento giusto?

Home » Coming Out » Coming out, quando è il momento giusto?
Spread the love

Coming out, quando è il momento giusto? Coming Out

Quando è il momento giusto per il coming out? La risposta purtroppo è tutt’altro che scontata. E non solo perchè si tratta di un evento fortemente privato che non dovrebbe essere influenzato da nessuno, quando per il fatto  che i tempi, volenti o nolenti dobbiamo accettarlo, cambiano per ognuno di noi, in base alle esperienze, alla situazione e per quanto possa sembrare assurdo a qualcuno, anche a seconda del lavoro che si svolge.

L’augurio che ci si fa è quello di vivere sempre la propria vita in maniera piena ed onesta, soprattutto verso se stessi. Ma questo non è sempre possibile o per lo meno non facilissimo da attuare nell’immediato. Ci sono persone forti, presenti a loro stesse in grado di fare coming out in piena adolescenza, quando essere gay significa nella maggior parte dei casi subire pressioni maggiori dalla famiglia, dalla società e dagli amici. E ci sono altre che a malapena riescono a trovare pace con se stessi, rimandando il coming out di anno in anno. Due estremi? Forse, ma senza dubbio due sfumature che non è possibile dimenticare ne escludere dal quadro generale della situazione. E questo è valido per le persone normali, che non sono costantemente sotto gli occhi dei riflettori.

Pensate alla situazione nella quale si ritrovano i personaggi pubblici. Spesso noi li dileggiamo, auspichiamo che facciano coming out in maniera ampia e totale quasi davanti le telecamere perchè abbiamo bisogno di un esempio o più semplicemente perchè li vorremmo liberi di vivere la propria vita e non vittime dei costanti pettegolezzi. Eppure non è così semplice e non solo per il rischio continuo di outing se pongono poca attenzione alle loro relazioni “segrete”, ma anche e soprattutto perchè il lavoro li costringe quasi sempre a dare maggiore spazio ad una “facciata” che non è realmente ciò che li rappresenta.

Leggi ora  Chiesa Ortodossa esclude la comunità Glbt

Il momento giusto per il coming out quindi quale è? Semplicemente quello che ogni persona sente.

Photo Credit | Getty Images