La relazione tra Elphaba e Glinda è “vero amore”, secondo le star di Wicked Cynthia Erivo e Ariana Grande. In una recente intervista, con varie domande dai colori dell’arcobaleno, le loro rispettive esperienze come donna queer e alleata LGBTQIA+ hanno influenzato le loro performance, come appare il Pride a Oz e – dovevamo farlo! – i loro pensieri su “Gelphie”. Tratto dal romanzo di Gregory Maguire Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West, che a sua volta ha ispirato l’iconico musical teatrale e il nuovo blockbuster, “Gelphie” è una nave femslash di lunga data che sostiene con veemenza una storia d’amore tra Elphaba e Glinda .
Non mancano nemmeno le prove saffici: nel suddetto romanzo, le streghe si scambiano un bacio e, in molte produzioni teatrali, sono incredibilmente vicine l’una all’altra fisicamente. È noto che anche canzoni come “For Good” e “What Is This Feeling?” hanno sfumature al riguardo. Oh, e altro in arrivo: Maguire ha anche detto in un’intervista che “accenna” all’attrazione romantica tra i personaggi. La Grande ha reagito con un “Ci scommetto!” al fatto che i fan abbiano reagito positivamente alla relazione delle protagoniste.
“Penso che Elphie sia… va ovunque vada il vento. Penso che ami Glinda, penso che ami l’amore. E non penso che ci sia niente di sbagliato nel celebrare il profondo legame che hanno entrambi”, ha detto Erivo. Hanno una vera relazione. È vero amore, motivo per cui le persone lo spediscono. Ciò che costruiscono l’uno con l’altro è un legame e un amore indissolubili. E la fiducia, la verità e uno spazio così sicuro l’uno per l’altro, che è ciò che dovrebbero essere tutte le relazioni, siano esse romantiche o platoniche”. La cantante di “Into You” ha continuato dicendo che Glinda “potrebbe essere un po’ nascosta” e non esclude un futuro in cui “Gelphie” sarà canonica nel live-action: “Non si sa mai, dategli un po’ di più tempo. È semplicemente un vero amore e penso che trascenda la sessualità.”
Alla Erivo ed alla Grande si uniscono Jonathan Bailey nei panni di Fiyero, Michelle Yeoh nei panni della preside della Shiz University, Madame Morrible, Ethan Slater nei panni di Boq, uno “studente altruista di Munchkin” e Marissa Bode nei panni della “sorella prediletta” di Elphaba, Nessarose. Un ottimo potere da star: Jeff Goldblum nei panni del Mago di Oz, Bowen Yang nei panni di Pfannee, Bronwyn James nei panni di ShenShen, Peter Dinklage nei panni del Dottor Dillamond e Keala Settle nei panni di Miss Coddle.