Nepal: censimento include il genere trans

di Sebastiano Commenta

Il Central Bureau of Statistics del Nepal si è mostrato piuttoso favorevole a registrare i trans (quasi 5.600mila in tutte le famiglie) nel prossimo censimento della popolazione. Bikash Bista, un portavoce dell’Ufficio, ha detto che la nuova categoria è stato un tentativo per coinvolgere gli abitanti di un Paese sostanzialmente conservatore ad aprirsi a diversi punti di vista. Sunil Pant, attivista e fondatore della organizzazione per i diritti LGBT Blue Diamond Society, è entusiasta del cambiamento:

Abbiamo dovuto mettere un sacco di pressione per avere il terzo genere nel censimento. E’ avvenuto solo dopo che abbiamo detto che saremmo andati in tribunale se i funzionari si fossero rifiutati di includere i trans come una vera e propria categoria.

Il governo sta lavorando anche sulla modifica di un elenco di leggi discriminatorie in modo che le minoranze di genere possano godere degli stessi diritti degli eterosessuali, compresi quelli di successione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>