Irlanda: Dominic Hannigan e John Lyons, primi parlamentari dichiaramente gay

Home » Cultura Gay » Irlanda: Dominic Hannigan e John Lyons, primi parlamentari dichiaramente gay
Spread the love

Irlanda: Dominic Hannigan e John Lyons, primi parlamentari dichiaramente gay Cultura Gay Due uomini, dichiaratamente gay, stanno scrivendo la storia della comunità queer irlandese riuscendo a farsi eleggere nella Dáil Éireann, la camera bassa dell’Oireachtas (Parlamento) della Repubblica d’Irlanda, la scorsa settimana. Dominic Hannigan rappresenterà il Meath East, un collegio elettorale nel nord-est della nazione, per il Partito laburista mentre John Lyons è risultato tra i più votati nella circoscrizione di Dublino Nord-Ovest.

L’elezione di Hannigan è davvero eccezionale. Già membro dell’Éireann Seanad (la cui composizione non è decisa dai cittadini), il candidato ha voluto, di sua spontanea volontà, sfidare gli elettori presentando un programma politico piuttosto liberale, in cui non mancano i riferimenti alle tematiche lgbt.

Il politico ha accolto di buon grado il nuovo incarico, confessando di essere ben felice di rinunciare al suo ruolo precedente (che gli garantiva maggiori poteri) perchè derivato da una decisione del popolo.

Leggi ora  Usa, le notizie gay più importanti del 2011