Francia, divieto di donazione di sangue per uomini gay

di Felix Commenta

Il Ministro della Salute e degli Affari Sociali Marisol Touraine ha annunciato che non sarà possibile donare il sangue per gli uomini gay in Francia: la dichiarazione è giunta in occasione della Giornata mondiale della donazione del sangue.

Il Ministro ha dichiarato:

Non può esserci criterio di valutazione per la donazione del sangue basato sulla natura dei rapporti sessuali o sull’orientamento sessuale.

L’unico criterio è quello del rischio e su questo punto faremo in modo che gli uomini che fanno sesso con altri uomini siano in grado di donare il sangue solo se si astengono per 12 mesi da rapporti sessuali.

Il divieto di donazione di sangue per i gay è stato revocato in l’Inghilterra, Galles e Scozia; in Francia invece, la comunità gay maschile ha una percentuale maggiore di persone affette da Hiv e, pertanto, il Ministero della Salute ha operato tale scelta affinché non ci sia alcun tipo di rischio o di pregiudizio da parte della popolazione francese.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>