Primo divorzio gay in California: fioccano le polemiche

Home » GLBT News » Primo divorzio gay in California: fioccano le polemiche

Primo divorzio gay in California: fioccano le polemiche GLBT News Dopo quattro anni di matrimonio Robin Tyler e Diane Olson (nella foto), coppia lesbica unita grazie a una cerimonia civile ufficializzata in California, hanno annunciato il loro divorzio. La notizia è stata resa nota dal quotidiano The Daily che ha dedicato ampio spazio alla storia della coppia raccontando la loro storia e il difficile percorso svolto per ottenere il diritto all’unione ufficiale.

Le due donne erano state unite in matrimonio grazie alla legge che, per soli cinque mesi, lo scorso 2008 aveva permesso l’unione delle coppie omosessuali. Oggi, a seguito delle soppressione del diritto, la stampa e le associazioni conservatrici hanno dichiarato il proprio sdegno di fronte alla nuova dichirazione, una polemica che è stata commentata dalla coppia:

Non è un divorzio gay, è un divorzio – ha spiegato Tyler – abbiamo avuto una relazione meravigliosa e felice ma oggi sentiamo l’esigenza di separarci, come molte coppie scelgono di fare. Prima di sposarci siamo state insieme per 18 anni, la nostra quindi non è una separazione in stile Kardashian (in riferimento alle sorelle del reality show americano).

La coppia ha fatto richiesta di divorzio lo scorso 25 gennaio e il loro è il primo divorzio omosessuale. Si erano unite in matrimonio durante l’emendamento, il cosiddetto Preposition 8, che in California aveva permesso l’unione di oltre 18.000 coppie.

Leggi ora  Nuova Zelanda favorevole ai matrimoni gay

Photo Credits | andrewsullivan