Adolescenti e gay, come dichiararsi

di Valentina Cervelli Commenta

Abbiamo parlato diverse volte di coming out qui nel blog, ma non abbiamo affrontato da vicino il problema di superare questo step da adolescenti. Questo periodo della vita, per i ragazzi ed le ragazze è già difficile da affrontare senza che il “problema” della sessualità ci si metta in mezzo. Che consigli possiamo dare loro per dichiararsi al mondo?

Il primo suggerimento che possiamo dare agli adolescenti gay è quello di accettarsi, a prescindere da ciò che la gente può pensare dell’omosessualità. Lo sappiamo, farlo nel corso di un periodo così particolare come l’adolescenza non è semplice. E’ questo il momento nel quale si vivono più paure e si è più insicuri. Ma in qualche maniera può essere anche una età nella quale comprendere chi si è ed imparare a gestirlo, può essere più semplice. Certo, crescere in un ambiente sano, con una famiglia supportiva di certo aiuta nel processo. E ci rendiamo conto che non è possibile chiedere tanto a chi purtroppo si trova a combattere oltre che con la scoperta di se stesso, anche con le persone che ama. Ma l’accettazione personale deve venire prima di tutto. E’ solo attraverso di essa che si può pensare di poi di dichiararsi agli altri atraversoil coming out.

Presumendo che le prime persone con le quali si vorrà fare coming out sono i genitori, è bene in qualche modo preparare il terreno. Non solo saggiando le posizioni della propria famiglia e degli amici a proposito dell’omosessualità, ma preparandoli ad accettarla come la cosa normale che è. E per quanto potrà sembrare semplicistico, film a tematica gay e libri dello stesso tenore possono essere molto utili a far comprendere la normalità e la semplicità della questione.

Purtroppo un manuale vero e proprio per essere adolescenti gay e dichiararsi senza problemi non esiste. Ma qualsiasi modo di dichiararsi o decisione prendiate, fatelo sempre a cuore aperto. Non dovete avere rimpianti. Mai.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>