2010: i film gay stranieri distribuiti in Italia

Home » Cinema Gay » 2010: i film gay stranieri distribuiti in Italia
Spread the love

2010: i film gay stranieri distribuiti in Italia Cinema Gay Dopo aver parlato delle pellicole italiane distribuite nel 2010, è arrivato il momento di quelle provenienti dagli altri mercati. Partiamo col citare subito l’acclamato Brotherhood – Fratellanza, premiato come miglior film al Roma Film Festival 2009, è l’opera di Nicolo Donato (regista danese di origine italiana) che narra per la prima volta l’amore e la passione omosessuale tra due neonazisti.

Altro cult del 2010 è A Single man, opera prima dello stilista Tom Ford con protagonisti Julianne Moore e Colin Firth (Coppa Volpi a Venezia). Il film parla di George, professore gay inglese che si ritrova improvvisamente ad affrontare l’esistenza senza il suo storico compagno, morto in seguito ad un incidente stradale. Chiacchieratissimo è stato Colpo di fulmine – il mago della truffa (in originale I love you Phillip Morris), con Jim Carrey e Ewan Mcgregor nel ruolo di due truffatori omosessuali. Il lungometraggio di Glenn Ficarra ha avuto una gestazione non facile: nessuno era intenzionato a distribuirlo, per questo motivo è stato rimontato cercando di limare l’elemento “omo”. Ulteriore batosta l’ha ricevuta sul suolo italiano dove è stato spacciato per una delle solite commedie demenziali di Carrey.

Dopo quasi un anno di attesa, rispetto l’uscita americana, anche gli spettatori italiani hanno potuto ammirare Precious. Il film di Lee Daniels (gay dichiarato) racconta la storia di Precious, ragazza di colore obesa continuamente abusata, la quale riuscirà a riscattarsi grazie all’aiuto dell’insegnante lesbica. Urlo è l’opera di Rob Epstein e Jeffrey Friedman nel quale si narra di Allen Ginsberg, poeta omosessuale considerato uno dei maggiori esponenti della beat generation. Da citare, infine, Il rifugio di François Ozon e Humpday – Un mercoledì da sballo di Lynn Shelton.

Leggi ora  Altromondo: nuova edizione in uscita a gennaio 2011