Vaticano: il Brasile, terra dei preti pedofili?

Home » GLBT News » Vaticano: il Brasile, terra dei preti pedofili?
Spread the love

Vaticano: il Brasile, terra dei preti pedofili? GLBT News Da un’inchiesta del settimanale Panorama, a firma di Paolo Manzo, si scopre che il Brasile è la terra prediletta dal Vaticano per “nascondere” i preti pedofili dai feroci giudizi dell’opinione pubblica. Su 30 casi accertati, ben 21 sacerdoti sono stati “ospitati” nel Paese carioca per abusi sessuali su bambini. Si legge

Il primo è padre Mario Pezzotti accusato nel 1993 dall’americano Joseph Callander di stupri e abusi avvenuti nel 1959 presso l’ormai chiuso Xaverian Missionary Faith High School di Holliston nel Massachusetts. In una lunga intervista alla Folha Callander racconta dell’indennizzazione che ricevette dalla Chiesa, 175 mila dollari Usa, per chiudere la vicenda e di come padre Pezzotti fosse stato poi inviato in Brasile “per trovare la cura” presso gli indios nel Parà, nel nord del paese sudamericano. Rispedito in Italia è poi ritornato in Brasile.

E si prosegue

Il secondo è il gesuita Clodoveo Piazza, italiano, naturalizzato brasiliano residente per molti anni a Salvador de Bahia, diventato per la sua opera meritoria presso le popolazioni più misere e l’infanzia addirittura segretario dello Stato di Bahia per lo sviluppo sociale e la lotta alla povertà. Nel 2009 le autorità brasiliane lo hanno accusato insieme a un membro di una Ong non solo di abusi sessuali ma anche di istigazione alla prostituzione perché, secondo le accuse, entrambi spingevano stranieri in visita a compiere abusi sessuali su minorenni. Padre Piazza è stato recentemente trasferito in Mozambico e nega di aver compiuto qualsiasi abuso.

Leggi ora  Palermo: parroco vieta la veglia anti-omofobia ai cristiani gay