Per la prima volta nella sua storia l’Università di Oxford University ha esposto sul tetto del suo campus la bandiera arcobaleno. L’occasione è stata il Queerfest, festa iniziata lo scorso 14 novembre che celebra la storia e la cultura gay e accresce la consapevolezza dei diritti LGBT.
L’appuntamento è stato preceduto anche da Queerweek, una raccolta di conferenze, dibattiti ed eventi sociali. L’organzizatore Michael Brooks, 19 anni, ha spiegato a PinkNews.co.uk che la reazione dell’università e della città è stata positiva.
Ne abbiamo parlato con il preside del college. Sono arrivate risposte positive e così abbiano deciso di esporre la bandiera per una settimana. Ne hanno parlano in molti e i turisti spesso hanno scattato pure delle foto.
Lo stesso Ross Brooks, autore di una guida LGTB, si è detto stupito di aver visto la bandiera arcobaleno su un edificio universitario.
Per secoli la cultura LGBT è stato parte integrante della vita qui a Oxford, anche se non è sempre stata riconosciuta e apprezzata. E questo gesto è commovente.