Arcigay Bari: Francesco Brollo, etero alla guida dell’associazione

Home » Cultura Gay » Arcigay Bari: Francesco Brollo, etero alla guida dell’associazione
Spread the love

Arcigay Bari: Francesco Brollo, etero alla guida dell'associazione Cultura Gay Francesco Bollo, 37 anni, eterosessuale, felicemente sposato e con una bambina, è il nuovo presidente del comitato provinciale Liberi di essere liberi di amare. Il neoeletto rappresentante dell’Arcigay di Bari è fermamente convinto che si possano difendere i diritti della comunità lgbt pur non condividendo lo stesso orientamento sessuale:

Sono qui per affermare con tutti voi che Arcigay Bari esce dal confine che segna le differenze tra persone. Il presidente della Repubblica ha affermato che i diritti delle persone omo e transessuali non riguardano solo loro, ma riguardano tutti noi: sarà questa la linea del mio mandato, affinché il legislatore attui il principio di uguaglianza e cessino le discriminazioni per l’orientamento, il genere o il colore della pelle.

Ed i commenti non si sono fatti attendere. Paola Concia, deputata del Pd, ha applaudito entusiasticamente l’elezione:

Anche in questo la Puglia si segnala come una regione all’avanguardia. Quello raggiunto a Bari è il risultato dell’ottimo lavoro svolto da Enrico Fusco. Sono sicura che il nuovo presidente farà bene.

Qualche perplessità, invece, da Franco Grillini:

Mi lascia francamente perplesso l’elezione di un eterosessuale a capo del circolo Arcigay di Bari non tanto perche’ la cosa in se non sia possibile o legittima (anche se e’ difficile pensare a un Marchionne a capo della Cgil, tanto per fare un esempio). Altri eterosessuali erano gia’ stati presidenti di circolo come quello di Messina e di Catania. All’Arcigay possono iscriversi tutti (tranne i clericofascisti e gli omofobi, of course) e tutti possono concorrere alle cariche sociali. Lascia percio’ perplesso che l’appena eletto dichiari subito che ‘Con questa scelta, dunque, sto facendo una violenza su me stesso” anziche’ affermare magari la proprio felicita’ e soddisfazione per un incarico cosi’ impegnativo nella citta’ del pride 2003 e della regione del governatore Vendola. Non ho idea di come questa elezione sia avvenuta e se l’organizzazione nazionale ne fosse al corrente. Mi si dice che erano presenti in 6 e francamente mi pare esagerato da parte di alcuni, forse interessati commentatori, gridare alla novita’ (cosi’ non e’ visto che e’ il terzo presidente etero nella storia dell’associazione) quando un cosi’ ristretto numero di persone ha concorso a una decisione che riguarda tutti. In ogni caso auguri all’eletto nella speranza che superi presto la “violenza” che sostiene di essersi autoinflitto.

Anche Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center, ha espresso il suo punto di vista:

Tutto avviene in Puglia dove c’e’ un governatore gay potremmo dire che potrebbe esserci un passaggio di consegne. L’associazione non e’ strettamente legata ai gay o omosessuali in generale, tanto che ricordo vi e’ gia’ stato in passato un presidente eterosessuale nell’associazione a Catania combattere l’omofobia per ottenere il rispetto dei diritti e’ una battaglia di tutti. Quella di Brollo e’ sicuramente una scelta positiva, e’ una persona che con passione ha gia’ mostrato il suo impegno e continuera’ a farlo considerato che gode della stima degli associati che lo hanno votato. Una scelta che prepara la societa’ a cambiare gli schemi, che porta a una maggiore apertura dell’associazione che non rivolge piu’ le sue battaglie esclusivamente agli omosessuali ma si ritorna al principio secondo il quale le battaglie per il rispetto dei diritti civili appartengono a tutti: gay, lesbiche ed eterosessuali, il riconoscimento del diritto e’ per tutti.

Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, spera in un impegno concreto degli etero nella battaglia gay sui diritti civili:

Un segno positivo anche se vi sono gia’ stati presidenti eterosessuali di associazioni gay: un intellettuale, un regista, e’ sicuramente un bene che abbia accettato di rappresentare l’Arcigay in Puglia, una realta’ complessa alla quale serve aiuto. E’ ovviamente importante che eterosessuali sposino la battaglia contro l’omofomobia questo e’ un paese dove se omosessuali, gay, lesbiche ed eterosessuali non si unissero nelle loro battaglie non andrebbero da nesssuna parte. Credo che bisognerebbe averne di piu’ di persone come Brollo che accettino di presiedere un’associazione di questo tipo. Questa scelta puo’ essere uno sprone, un segnale, una possibilita’ di risveglio dal forte torpore in cui si trova la nostra società. Credo, inoltre, che sia necessario ‘unire le differenze’ se si vogliono raggiungere gli obiettivi prefissati le battaglie civili, come quelle per il divorzio o l’aborto, sono sempre state vinte grazie ad alleanze di persone che vanno al di la’ di ogni orientamento: alleanze che naturalmente devono rispettare le diversita’, le specificita’ le identita’ di ognuno.

E già Sante Longo, escluso dell’ultima ora, promette una battaglia legale senza esclusione di colpi:

Sì, ricorrerò al collegio dei garanti perchè non figuro nemmeno nel direttivo dell’associazione. So soltanto che quando mancava una settimana alla celebrazione del congresso, il consiglio direttivo aveva stabilito di indicare il sottoscritto come presidente. Era stata accolta la petizione di un gruppo di soci contro Brollo, che non ha mai messo piede in Arcigay. Una settimana dopo, però, mi spiegarono: “C’è un problema”. Sì, insomma, la mia nomination doveva essere formalizzata dieci giorni prima dell’adunanza. Per settantadue ore aveva avuto la meglio la precedente nomination, quella di Brollo. A me non hanno permesso neanche di depositare la scheda nell’urna.

Pronta la risposta di Enrico Fusco, tra i più entusiasti della proclamazione di Brollo:

Per forza. Longo ha la tessera scaduta dal 2008. Ecco perché non poteva prendere parte alle votazioni. Noi abbiamo rispettato le regole. Interverranno i garanti? Non temiamo nessun tipo di giudizio. Piuttosto, la scelta di Brollo significa abbattere steccati: il movimento omosessuale rappresentato dagli stessi omosessuali, non è che negli anni sia riuscito ad ottenere granché. Del resto l’elezione di Nichi Vendola in Puglia è stata forse una provocazione? No, è solo un segno di civiltà, cosa di cui questo Paese ha tanto bisogno.

Leggi ora  Massimo Zedda favorevole ai matrimoni gay
sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp
bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi Bolaalasan mega sicbo viralalur cepat baccarat menjadiantara keberuntungan dab perhitungandigemari sebagai game hiburanhitam yang banyak diminatirespon baik publik terhadaprestu kakek zeus agarKembangkan Cara Unik ProfitStarlight PrincesMengintegrasikan PengalamanKunci Payout GatesPendekatan Strategis untukPro Tip Queen BountyTips Akurat MenguasaiEksplorasi Developer Pay AnywhreMemahami Odds Kartu SpesialMengubah Putaran RodaPanduan Cepat CrazyRahasia Payout ManisStrategi Soft LimitStrategi Staking Wildanalisis berbeda lewat kacamatabahar live dan kesederhanaanmembaca mega roulette lewatpendekatan kreatif yang menggabungkansebuah kajian alternatif yangsicbo melalui pendekatan mahjongwins sebuah pendekatan barucara efektif mendapatkan scattereksperimen pola turbo spinmelalui fitur cascading gatesnostalgia game klasik dalamramalan keakuratan scatter wildseni menyusun batu permatayang membantu sesi kemenanganAtmosfer Studio yang MembawaBukti Nyata KetekunanDisiplin sebagai FondasiEvaluasi Berkala untukKesederhanaan Aturan yangKonsistensi Kecil yangManajemen RisikoMenetapkan Batas ModalMenjadikan Pengalaman SicboOptimalisasi Bonus sebagaiEksplorasi BonusStrategi Alokasi ModalMenguasai Angka TertinggiMenafsirkan Pengalaman DiamondMenemukan Angka KeberuntunganPengambilan Keputusan BerbasisStarlight Wins sebagaiMemahami Waktu TerbaikPanduan Menguasai ClusterTerapkan 3 Strategi IniStrategi Konsisten MenangTips Konsisten Menangbig road danfilosofi tatapan kosongmengejar bayang bayangmenjadi standar barusang pemain strategiseni menata pelurusimfoni naga hitamaliran energi chibalik garis handicapbintang jatuh penuhbukan sekadar keberuntunganmenyaksikan perjuangan ikanmenyusun kemenangan berantaiterlahir kembali mengapaBelajar Budaya MahjongGulungan Berjatuhan HokiFilosofi Angka NolKesederhanaan BaccaratMengenal Sejarah MahjongSensasi Bermain GatesMenguasai Tren CepatPokdeng OnlineStrategi Ante Bet EfektifStrategi Paling PopulerPanduan Awal MemahamiDi Balik Cahaya KasinoDi Balik Gerbang EmasLegenda Kemenangan StarlightPerahu Naga Mahjong3 Scatter Hitam MunculPermainan Mahjong WaysApresiasi Konektivitas CasinoDisiplin sebagai Pilar UtamaOptimasi Respin FortuneManifestasi Energi LangitMengelola Ekspektasi AndarKebangkitan Simbol EmasHal Sederhana di MahjongDari Simbol ke WildMenguji Konsistensi StrategiMengurai Arti Volatilitas dalamDinamika Simbol TreasuresProjek Gemstones GoldSinkronisasi Pola R001 denganStrategi Halus MengamankanSuper Mahjong TerlaluVisual Futuristik yang