Vaticano condanna libro pro gay scritto da una suora americana

di Marziano Commenta

Il libro Just Love. A Framework for Christian Sexual Ethics non è conforme alla dottrina della chiesa e va censurato. Così la Congregazione per la Dottrina della Fede si è espressa nei confronti dell’opera editoriale della suora americana Margaret A. Farley.

Nel libro si parla di masturbazione, omosessualità e divorzio in maniera quasi del tutto positiva. Proprio per come sono stati affrontati questi argomenti il Vaticano ha diramato una nota in cui condanna aspramente il libro:

Esprime profondo rammarico per il fatto che un membro di un Istituto di Vita Consacrata, Sr. Margaret A. Farley, R.S.M., affermi posizioni in diretto contrasto con la dottrina cattolica nell’ambito della morale sessuale. La Congregazione rende avveduti i fedeli che il suo libro Just Love. A Framework for Christian Sexual Ethics non è conforme alla dottrina della Chiesa. Non può di conseguenza essere utilizzato come valida espressione di dottrina cattolica né per la direzione spirituale e la formazione, né per il dialogo ecumenico e interreligioso.

La Farley non è nuovo a moniti da parte della Santa Sede. Le Sisters of Mercy of the Americas, ordine religioso femminile di cui fa parte, è stato più volte nel mirino per le sue posizioni in materia sessuale.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>