IACHR: nasce nuova commissione in difesa dei diritti gay

di Giada Commenta

La Commissione Interamericana dei diritti dell’uomo (IACHR) è un organo con funzione giurisdizionale creato nel 1959 dall’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), nato per promuovere la protezione dei diritti umani e da poco arricchito di un nuovo ramo, un centro dedicato ai diritti di tutte le categorie GLBT sempre più spesso colpite da atti di violenza fisica e psicologica.

Per porre fine ai casi di violenza e alle situazioni di difficoltà nelle quali si trovano moltissimi uomini e donne GLBT, la IACHR ha deciso di aprire una sezione apposita, dedicata esclusivamente all’ascolto e alla risoluzione dei casi di discriminazione sessuale; un annuncio che è stato reso noto dall’organizzazione stessa:

La nuova unità nasce appositamente per proteggere le categorie più colpite dalla violenza discriminatoria. Il lavoro della nuova unità inizierà il prossimo anno e il suo mandato sarà attuabile grazie a un lavoro intenso e combinato con l’organo OSA; i lavori verranno effettuati regione per regione grazie a una stretta osservazione dei singoli casi.

Ovviamente, come in ogni caso, la segnalazione dovrà partire proprio dalle vittime dei pregiudizi, toccherà a loro farsi coraggio e denunciare la violenza subita.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>