I matrimoni gay spaccano l’Italia: 59% contrari 40% favorevoli

Home » Cultura Gay » I matrimoni gay spaccano l’Italia: 59% contrari 40% favorevoli
Spread the love

I matrimoni gay spaccano l'Italia: 59% contrari 40% favorevoli Cultura Gay I matrimoni gay spaccano l’Italia. Secondo un sondaggio Ispo per il Corriere della Sera il 59% degli italiani è contrario ai matrimoni tra coppie omosessuali. Il 40% si dichiara invece favorevole. A quanto sembra gli italiani hanno le idee chiare su un tema delicato, che nell’ultimo periodo ha acceso il dibattito e diviso anche il Pd. Il risultato del sondaggio sottolinea un passo avanti se si pensa che in un analogo sondaggio del 2005 ben il 66% degli italiani era contrario alle nozze gay, contro il 32% dei favorevoli. Età, istruzione, ideologia politica e fede religiosa sono parametri che molto influenzano l’opinione sull’argomento. I più contrari ai matrimoni tra omosessuali sono gli over65, i pensionati e coloro che hanno un basso grado di istruzione, con rispettivamente il 76%, il 73% ed il 79% di opinioni contrarie. I giovani tra i 18 ed i 24 anni sono più aperti sull’argomento, con il 51% di voti a favore delle nozze gay.  Il 67% dei cattolici praticanti si dice contrario, mentre il 30% è favorevole al matrimonio gay. La situazione cambia tra i fedeli non praticanti, ma il 51% rimane comunque contrario.

Anche l’orientamento politico influenza il risultato. Il 63% di chi vota Pdl dice no ai matrimoni tra omosessuali, contro il 37% che si dichiara favorevole. Persino nel Pd vincono i no: contrari il 53% dei votanti, favorevole il 46%. Qualche passo in avanti è stato fatto, ma purtroppo siamo ancora lontani da un risultato soddisfacente.

Leggi ora  Essere papà ed essere gay in Italia

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp