Ecuador: donna lesbica riceve pensione dalla compagna

Home » GLBT News » Ecuador: donna lesbica riceve pensione dalla compagna
Spread the love

Ecuador: donna lesbica riceve pensione dalla compagna GLBT News Primo Piano Si chiama Janneth Peña la prima donna che potrà ricevere la pensione della partner, scomparsa tragicamente lo scorso marzo. Le donne vivevano una relazione omosessuale da circa 3 anni e dieci mesi e grazie alla nuova legge firmata in Ecuador, la compagna ormai vedova potrà ricevere la pensione della sua partner. Il risultato ottenuto dalle donna si conferma come uno dei risultati più importanti ottenuto nel mondo GLBT.

La legge, approvata nel 2008, indiceva quanto segue:

Ogni relazione stabile e monogama libera da ogni vincolo matrimoniale e condotta secondo uno stile di vita familiare regolare e stabile permetterà a un partner di poter ricevere la pensione del caro defunto alle stesse condizioni delle coppie unite in matrimonio.

Soddisfatta la donna che ha commentato di aver guadagnato un nuovo rispetto per l’amministrazione e lo Stato dell’Ecuador. Speriamo che lo stesso trattamento venga riservato a tutte le coppie omosex del Paese e che molti altri prendano come esempio la grande prova della democrazia di questo Paese.

Photo Credits | Getty Images

Leggi ora  NBA contro le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale