Volantini omosessuali a Montenegro

di Giada Commenta

In occasione dell’International Day Against Homophobia and Transphobia, la giornata internazionale contro l’omofobia e la transofobia, il gruppo Juventas, uno dei più importanti e rappresentativi delle organizzazioni GLBT di Montenegro, ha stampato e affisso numerosi volantini con lo slogan: “Ogni giorno è un’occasione per lottare contro l’omofobia e transofobia. Viva la tua vita”.

Nonostante il Paese abbia stabilito di attivare presto una protezione legale per i cittadini gay, molti non sembrano aver accettato la campagna pro-omosessualità lanciata dal gruppo tanto che molti poster sono stati strappati e manomessi dai cittadini omofobi.

Per ora, le relazioni omosessuali non godono di alcun diritto sociale, una situazione precaria che vede nascere tra le associazioni GLBT e omofobe molte occasioni di scontro. L’associazione Juventas ha così commentato la campagna gay-friendly:

Da una parte, questa campagna rappresenta l’aspirazione di creare le condizioni ideali per le quali ogni persona possa godere dei diritti comuni e di una vita soddisfacente; dall’altra, la campagna si propone come un ammonimento a tutti gli omofobi chiedendo loro di riflettere sulle scelte che questi compiono aggredendo un omosessuale. Dovremmo vivere senza paura e senza pregiudizi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>