Stati Uniti, uno studio rivela che i gay anziani rischiano lo stress da minoranza sessuale

di Felix Commenta

Uno studio americano afferma che lo stress causato agli omosessuali di una certa età, che fanno parte di una minoranza sessuale, mette a rischio la loro salute mentale: gli uomini gay di mezza età e anziani degli Stati Uniti rischiano di incappare in situazioni di stress che derivano dall’appartenenza alla comunità lgbt.

Lo stress da minoranza sessuale è stato definito come una combinazione di situazione che portano gli uomini a sentire il bisogno di nascondere la propria sessualità o a preoccuparsi che gli altri li evitino a causa dell’orientamento.

Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Public Health, con l’indagine che ha raggiunto le conclusioni sopra citate; inoltre, i risultati confermano la tesi che il matrimonio legale per coppie dello stesso sesso possa conferire un effetto protettivo verso la comunità lgbt, contro una cattiva salute mentale.

Lo studio è basato su circa 200 questionari compilati tra il 2009 e il 2010 da altrettanti uomini di età compresa tra 44 e 75 anni.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>