Ricerca Usa: uomini gay ossessionati dal corpo perfetto

di Giada Commenta

Gli uomini gay sarebbero molto più interessati al proprio corpo rispetto ai loro coetanei eterosessuali tanto che il 48% di loro sarebbe disposto a donare un anno della propria vita in cambio di un corpo nuovo, più allenato e muscoloso.

Sempre in occasione della ricerca, nove uomini gay su dieci avrebbero dichiarato di aver spesso seguito un ideale fisico poco realistico rispetto alle loro possibilità. I dati, raccolti grazie a una ricerca americana, avrebbero mostrato un trend diverso negli uomini eterosessuali, meno severi con se stessi e con il loro corpo: solo un terzo di loro infatti avrebbe dichiarato di voler donare un anno, o più della propria vita, in cambio di muscoli e addominali al punto giusto.

Ma quali sarebbero i canoni di bellezza maschile tanto amati dagli uomini omosessuali? Gli uomini intervistati hanno spiegato ai ricercatori di sognare un corpo muscoloso, tonico, un’altezza più importante, capelli folti, pelle chiara e perfetta; una perfezione desiderata dal 91,2% degli uomini omosessuali contro il 77.4% degli uomini eterosessuali.

Rosi Prescott, CEO del Central YMCA, ha spiegato alla stampa:

Questa ricerca mostra come l’ansia e l’attenzione per la propria immagine è molto forte negli uomini omosessuali. Sono loro a sentire una pressione maggiore sull’aspetto fisico, anche perché nel loro mondo l’immagine assume un valore fondamentale e questo li obbliga a fare spesso uso di steroidi o della chirurgia plastica anche se non necessaria.

Per questo motivo, anche a fronte delle ultime ricerche, la YMCA ha deciso di iniziare una campagna per promuovere la bellezza naturale e l’accettazione del proprio corpo, un passo importante volto a rafforzare la fiducia in se stessi e nel proprio aspetto.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>