2010: i film gay italiani distribuiti in Italia

Home » Cinema Gay » 2010: i film gay italiani distribuiti in Italia
Spread the love

2010: i film gay italiani distribuiti in Italia Cinema Gay Il 2011 è alle porte, quale migliore occasione per fare una rassegna dei film a tematica gay distribuiti in Italia durante gli ultimi 12 mesi? Prendendo in considerazione solo le opere ufficialmente approdate nelle sale del nostro paese, si può dire che solo una manciata di pellicole sventolano il tricolore.

In questo caso parliamo proprio dei film italiani arrivati al cinema, ovvero Mine Vaganti, Il Compleanno, + o – il sesso confuso e La bocca del lupo. Il primo non ha bisogno di presentazioni: ottavo film di Ferzan Ozpetek, oltre 8 milioni di euro di incasso, Alessandro Preziosi e Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, i protagonisti.

Il compleanno, seconda prova da regista di Marco Filiberti, è la storia di  Matteo e Francesca, Diego e Shary. Le due coppie si ritroveranno a trascorrere l’estate insieme nella stessa casa, il loro equilibrio verrà messo a dura prova dall’arrivo di David, figlio di Diego e Shary, il quale si accorgerà di aver destato l’attenzione di Matteo. + o meno il sesso confuso è un documentario di Andrea Adriatico nel quale si racconta cosa è cambiato nella società da quando ha fatto la sua comparsa il virus dell’Hiv. Infine, La bocca del lupo di Pietro Marcello. Si tratta di un docufilm che narra di Enzo (emigrato siciliano) e Mary (transessuale genovese) il cui rapporto dura da più di vent’anni, tra prigione e libertà.

Leggi ora  Pixar apre i casting per primo personaggio trans